I grafici relativi all’andamento dei prezzi dei vari attivi finanziari sono uno strumento molto importante per il trader. L’ausilio della rappresentazione grafica permette di ottimizzare le entrate e le uscite dal mercato e quindi di massimizzare la redditività delle operazioni.
È quindi importante conoscere i diversi tipi di grafici come quello di cui parliamo oggi: il grafico a candele Heikin Ashi, nate in Giappone e molto usate dai traders.
Questo tipo di grafico è un buon strumento per il trader, dato che con esso si può studiate più approfonditamente il prezzo di un attivo nel mercato.
Se vuoi saperne di più, continua a leggere.
Cos’è la candela Heikin Ashi?
Una candela Heikin Ashi è un tipo di graficaione che rappresenta la quotazione di un attivo, in diagonale e con forma di mattonelle. Il termine Renko proviene dalla parola “Renga” giapponese, che significa in italiano”mattone”. I grafici quindi, sono formati da mattoni, in direzione sia ribassista che rialzista, con o senza un colore speciale (a seconda della piattaforma di trading che si usa). Sono grafici senza time frame, sono grafici indipendenti dal tempo.
Caratteristiche
Per saperne di più su questo tipo di grafici, la cosa migliore è prepararsi con un Corso base di Introduzione alla Borsa ; comunque ti spieghiamo a continuazione le caratteristiche principali delle Heikin Ashi.
Per primo, bisogna sapere che le Heikin Ashi, apparte il fatto di essere composte da mattonelle con angoli di 45 gradi tra loro, non sono consecutive, cioè, non vengono una al lato dell’ altra. In più, usano unicamente prezzi di chisura, poichè potrai usare il marco temporale che tu preferisca: diario, settimanale o mensuale. Bisogna però tenere chiaro che la scala di tempo non è fissa. Questo può essere molto utile se si sà analizzare per bene il valore, ma puó confondere ai traders principianti con poca formazione.
Le Heikin Ashi riescono ad identificare le tendenze in forma abbastanza semplice ed in più possono usarsi come sistema di trading.
Considerazioni sui grafici
Bisogna evidenziare che questo grafico è altamente efficacie per riuscire a vedere le resistenze o supporti di un attivo, cosicchè molti traders riescono a riconoscere la tendenza proprio quando si forma una mattonella Heikin Ashi nella direzione opposta.
Anche se non esistono colori, la piattaforma normalmente li offre. Possono essere bianchi o neri, blu e rossi o verdi e rossi. Le mattonelle possono alternare il colore, essendo usato normalmente il colore rosso quando si inizia una tendenza ribassista (vendita o apertura di una posizione corta) e verde quando il valore inizia ad avere andamento rialzista (momento di entrare nel mercato).
Prima di iniziare a seguire una candela Heikin Ashi, ricorda che esistono dei limiti e che questo grafico non mostra tanta informazione come i grafici a barre o a candele. Si possono produrre falsi segnali se i colori delle mattonelle cambiano troppo velocemente di colore.
Conoscere bene la Heikin Ashi migliorerà senza dubbio la tua operativa in trading; sono molto usate in Giappone, dove sono “nate”. Un corso di trading ti aiuterà in più a conoscere questo ed altri tipi di grafici.
Sarà un piacere averti anche al nostro Club BPT: rimarrai informato ed imparerai sulla bolsa ed il trading, con i migliori esperti ed analisti del mercato.
Felicity Di Nallo
info@tradingeborsapertutti.com
347 7562623