Lo sviluppo della criptovaluta cinese, quale sarà il suo impatto?
La criptovaluta cinese è una promessa all’orizzonte da mesi e che sta diventando sempre più realtà. Il suo aspetto nel medio termine genera un’elevata aspettativa in tutti i settori e attori che possono essere influenzati dall’aspetto di questa moneta digitale.
Successivamente, spieghiamo di più al riguardo. Fai attenzione
Vi presentiamo l’e-RMB
Come accennato prima, l’ambiente finanziario del mondo globale interconnesso si chiede da mesi quali siano gli effetti che può generare l’emergere della criptovaluta cinese.
Li hanno interrogati da quando le autorità bancarie del gigante asiatico hanno annunciato di aver deciso di creare una criptovaluta nazionale. Da allora, l’economia mondiale ha aspettato con una certa tensione che il progetto si concretizzasse.
Nel frattempo, la Cina ha adattato le sue politiche focalizzate sul nuovo scenario, progettato per integrare lo yuan o il renminbi, che è il nome della valuta nazionale. Viene a significare, in senso lato, la valuta del popolo.
La Cina è oggi uno Stato che basa la sua straordinaria crescita sul modello di un paese e due sistemi. Ci riferiamo al fatto che è una nazione dove da una parte troviamo un aumento della ricchezza nell’economia capitalistica con cui si propone a livello internazionale e dall’altro, il mantenimento delle strutture repressive tipiche di una visione del mondo totalitaria come quella comunista.
La segretezza delle politiche promosse dal Partito Comunista Cinese, come attore egemonico del sistema, è la norma. Tuttavia, sono emersi alcuni dettagli sullo yuan digitale, che avrà una parità 1: 1 con lo yuan fisico
Questa criptovaluta è anche conosciuta con il nome più tecnico di DC / EP (Digital Currency / Economic Payment). È, d’altra parte, una criptovaluta la cui architettura dipende dalla tecnologia blockchain.
Tra le novità che sono venute alla luce riguardo al lancio di questa moneta, bisogna segnalare che sono stati effettuati dei test in alcune grandi città. Soprattutto negli istituti di credito, come gli enti statali e altri enti bancari.
D’altra parte, la Cina ha recentemente consentito operazioni con criptovalute come bitcoin o ether. Tuttavia, ha anche controllato alcuni movimenti di cittadini che utilizzavano altre criptovalute, come il tether.
Tieni presente che, in uno stato autoritario, i limiti della legalità a volte sono offuscati.
Quali possono essere gli effetti di questa nuova moneta digitale?
È difficile prevedere l’impatto che deriverà dal lancio dell’e-RMB, ma, in linea di principio, possiamo prevedere che sarà significativo.
Ricorda che la Cina è la principale potenza di esportazione del mondo, davanti agli Stati Uniti. Tuttavia, il dollaro è ancora la valuta mondiale preferita come rifugio sicuro e funge da riferimento nel mondo delle esportazioni.
Uno degli obiettivi dello yuan digitale non è altro che mettere in discussione la supremazia del dollaro USA come coppia di valute comuni per le transazioni di esportazione. Le conseguenze per l’economia mondiale di un drastico cambiamento di questi modelli possono essere un punto di svolta nella formazione di un nuovo ordine mondiale
Ma ci sono più circostanze che possono essere alterate, come un maggiore controllo dei movimenti dei cittadini, anche se in linea di principio questa criptovaluta non richiederà un collegamento a un conto bancario, ma semplicemente a un’applicazione.
Sarà più facile, visto che il suo decentramento non è quello del bitcoin, tracciare le procedure con maggiore trasparenza.
Per alcuni paesi, come il Venezuela o l’Iran, potrebbe essere un’opportunità per eludere il controllo sulle proprie finanze da parte degli Stati Uniti.
Insomma, l’arrivo della criptovaluta cinese promette una ristrutturazione delle dinamiche economiche mondiali. Se vuoi maggiori informazioni, iscriviti al BPT Club.
Per informazioni scrivici a info@tradingeborsapertutti.com
Felicity Di Nallo