I primi passi nel trading
Se stai leggendo questo articolo è perché sta attirando la tua attenzione … forse hai già deciso di muovere i primi passi nel trading. Ci possono essere vari motivi per cui sei attratto da questo modo di raggiungere la tua libertà finanziaria, ma se vuoi dedicarti al trading professionalmente o se vuoi farlo come hobby per cercare di ottenere di più dai tuoi risparmi, i passaggi devi seguire sono gli stessi; impara come funzionano i mercati finanziari, cioè allenati.
Uno dei requisiti più importanti per fare quel primo passo nel trading sarà quello di tenere a bada le aspettative, mettere i piedi per terra e iniziare con una formazione intensiva sull’argomento che ti permetta di capire come funziona questo mondo e qual è il migliore modo di operare con i tuoi obiettivi in mente.
Investire non è solo per i ricchi, no. In effetti, molte persone che ora accumulano una notevole fortuna ce l’hanno fatta imparando a investire e iniziando con poco capitale e investendo poco a poco.
Il mondo del trading e degli investimenti è una realtà possibile anche per te se e solo se sei davvero interessato al movimento dei mercati finanziari, ossia se ti appassionano. Segui alcune linee guida.
Di cosa ho bisogno per poter operare nei mercati finanziari e degli investimenti?
Soprattutto atteggiamento e motivazione. La perseveranza e un obiettivo chiaro saranno il tuo faro, la tua guida. E ovviamente, come diciamo sempre, una buona formazione è essenziale. Devi conoscere, capire e saper leggere i grafici; acquisire conoscenze di analisi tecnica e fondamentale, adottare un piano di trading efficace e adottare le strategie più adatte a te e alle tue esigenze.
Allo stesso tempo, devi essere in grado di padroneggiare e gestire le tue emozioni (imparare lo psicotrading); E dovresti avere un mentore o un trainer esperto di riferimento a cui puoi rivolgerti quando ti senti disorientato e bloccato per qualche motivo.
Tutto questo background ti renderà un trader ad alto potenziale, con la possibilità di andare lontano, e come puoi vedere, senza dover essere ricco in prima istanza.
Per quanto riguarda i tuoi obiettivi di guadagno principali? Bene, puoi iniziare impostando obiettivi che vedi facilmente accessibili, che ti aiutano a guadagnare un bonus o che forniscono un sollievo finanziario.
Successivamente, puoi aspirare a qualcosa di più, provare ad investire maggiori risorse finanziarie ed espandere gradualmente i tuoi obiettivi di rendimento. Che tu finisca per essere un trader professionista part-time o full-time dipenderà dal tuo desiderio, dalle tue capacità, disciplina, gestione emotiva e da altri fattori che tu stesso v
Perché non hai ancora investito?
Cosa ti ha impedito fino ad ora di investire il tuo capitale e cercare di ottenere un rendimento? I motivi possono essere diversi o alcuni di quelli che ti esponiamo di seguito:
Non essere ben formati e informati su questo argomento, o lasciarsi trasportare dai pregiudizi è ciò che spesso ci fa supporre che solo un’élite abbia la possibilità di investire con successo in borsa e ci impedisce di iniziare a fare trading.
Anche la mancanza di capitale con cui correre rischi è un fattore che potrebbe frenare la tua possibilità di investire online.
Un altro elemento che può fermarci è la paura del rischio, la paura di perdere. Accettare una perdita è qualcosa che non ci viene insegnato bene quando siamo piccoli. In effetti, è uno dei motivi principali per cui un gran numero di persone non ha il coraggio di entrare nel mondo della finanza.
In effetti, investire va oltre la quantità di denaro che si ha, è più una questione di desiderio, attitudine, tempo e quella sensazione invasa dal muoversi nei mercati finanziari e più precisamente nel mondo del trading. Per questo, allontanarsi da quanto “ci hanno insegnato” e vedere l’educazione finanziaria con occhi nuovi, con uno sguardo più aperto, può essere la chiave per lanciarci in un mondo di cui a priori eravamo sospettosi e che tuttavia può dare noi grandi soddisfazioni
Una volta dentro, ciò su cui dovresti avere molto chiaro è che il trading richiede il tuo impegno. Sii fedele a chi sei, a ciò che conosci e alle tue possibilità. Devi imparare a investire essendo sempre consapevole delle tue carte e dei tuoi limiti. Prenditi cura del tuo capitale reale da investire (non toccare i soldi dei tuoi bisogni primari). E, naturalmente, fai pratica con l’account demo tutto ciò che è necessario finché non ti senti in grado di andare oltre.
A questo punto potrai lanciarti nel mercato reale partendo da un investimento base che può aggirarsi intorno ai 1000-5000 euro per iniziare, e che, risparmiandolo con sufficiente tempo, è una cifra che potrebbe essere alla portata di molte persone che hanno uno stipendio regolare.
Risparmiare questa cifra solo per dedicarla all’investimento è una questione di priorità: la tua. Sì, una volta che tutte le tue spese primarie, i soldi che ti rimangono vengono spesso spesi per cose che possono essere rimandate, è normale che tu dica che “non hai abbastanza capitale per gli investimenti”. Ma se per un po’ una parte di quei soldi viene accantonata per poter fare trading, tra pochi mesi avrai sicuramente la cifra minima necessaria per iniziare. Nel risparmio e dove dirigere è la chiave per poter iniziare a investire online.
Ultimo ma non meno importante: un consiglio. Prima di iniziare a fare trading o investire nei mercati finanziari, la prima cosa è eliminare tutti i tuoi debiti, se presenti.
Strumenti utili per iniziare
Una volta che hai appreso la teoria e la tua formazione è sufficiente (anche se in realtà non dovremmo mai smettere di imparare), dovresti andare oltre le pratiche che hai svolto in parallelo e iniziare a utilizzare i simulatori. Con l’ausilio dei simulatori potrai testare scenari reali senza rischiare i tuoi soldi, sviluppando abilità demo che ti permetteranno di apprendere il reale funzionamento dei mercati, mettere in pratica il tuo piano di trading, gestire le operazioni e prendere confidenza con il emozioni che provi, e che soprattutto proverai quando passerai ad un account reale.
*******************************
In chiusura, torniamo all’inizio. Non lesinare sulle risorse e sugli sforzi nella tua formazione e segui corsi di trading. Non pensare che leggendo un libro sei pronto! . Procedi lentamente, passo dopo passo, progredendo lentamente ma inesorabilmente.
Se anche tu vuoi essere aggiornato regolarmente, non dimenticare di registrarti al nostro BPT Club gratuito o al nostro canale YouTube @tradingeborsa, dove condividiamo molte conoscenze.
Per info: info@tradingevorsapertutti.com
Felicity
http://