Una volta decisi a fare trading, dopo aver provveduto ad una corretta formazione, e definito un piano di trading sensato, arriva il momento di scegliere un broker ed una piattaforma con la quale operare.
Come i gusti e i colori, esistono una miriade di piattaforme ed ancora più broker. Ricorda: il broker é l’intermediario finanziario che ci fa strada nel mercato, cioè colui che si incarica di raccogliere i nostri ordini ed eseguirli, riscuotendo una percentuale per l’intermediazione.
Scegliere un broker e la piattaforma per fare trading
Ogni broker in genere ha una piattaforma, un pacchetto di grafici e un portafoglio di prodotti e mezzi che mette a disposizione dei trader. Gli strumenti d’investimento piú usati dai trader oggigiorno sono i futures, i CFDs e le valute, ma anche ETFs, opzioni ed azioni.
Oggi non approfondiremo troppo il discorso ma ci limiteremo a capire come scegliere la piattaforma e il broker più adatto alle nostre esigenze.
Con riferimento alle piattaforme possiamo dire che le più popolari in questo momento sono MT4, ProRealTime, Trade Station, Ninja Trader e Visual Chart. Ognuna di queste presenta i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. Alcune sono piú semplici, intuitive e con una grafica più accattivante (ProRealTime). Altre sono più adatte all’utilizzo di sistemi automatici di trading (MT4). Alcune sono più affidabili di altre, c’è ne sono alcune che risultano essere compatibili con molti più broker, mentre altre sono meno utilizzate.
Aldilà di tutte queste sfumature, non ce n’é nessuna che sia assulutamente superiore o la piú raccomandabile. Normalmente i trader familiarizzano con una delle tante opzioni di scelta e diviene quella la migliore per lui, anche perché una volta abituati a certi grafici non é facile passare ad altri.
A noi, BTP, ci piace in particolare MetaTrader e Ninja Trader.
L’ importanza di scegliere un buon broker.
Anche se dobbiamo tener conto dei gusti personali del trader, nella scelta del broker bisogna fare certe importanti puntualizzazioni.
Per prima cosa, dobbiamo tenere conto della regolamentazione che a cui è soggetto il broker. Se il broker è italiano, dobbiamo assicurarci che il broker con cui vogliamo operare sia registrato alla Consob. La Consob è l’organo preposto al controllo del funzionamento del mercato finanziario italiano e pertanto è a lui che i broker devono fare riferimento se vogliono operare in Italia. Un vantaggio dello scegliere un broker regolamentato è che, in caso di controversie (immaginiamoci che il broker abbia eseguito un ordine ad un prezzo diverso da quello che avevamo indicato con il nostro trading), la CNMV sará un arbitro a cui rivolgersi nel caso di mancato accordo.
Nel caso in cui si opti per un broker estero è bene sceglierne uno che risieda in Europa o Usa o in Stati di cui si conosce la regolamentazione.
Ad ogni modo, prima di affidare i propri soldi ad un broker è bene accertarsi che sia affidabile. E’ utile fare ricerche su internet ma anche, e soprattutto, affidarsi a persone note come i mentori con cui ti sei formato, al fine di farsi assessorare nello scegliere l’opzione più giusta, anche se questa non si presenta come la più conveniente in termini di commissioni.
Un’altra cosa importante: se scegliamo un canale OTC per fare trading (cioé, emesso direttamente dal broker, che non quota in un mercato regolamentato), come i CFDs, dobbiamo assicurarci di quale sia la metologia con la quale il broker copre le posizioni. Non è la stessa cosa operare con un broker di CFDs che ha come controparte la propria tesoreria (e che, pertanto, potrebbe avere un certo conflitto di interesse), che un altro broker che assicura le sue operazioni in mercati regolamentati e che quindi è scevro da quel conflitto di interesse.
Di sicuro dobbiamo anche tener presente il livello delle commissioni che richiede per le operazioni, anche se oggigiorno in genere i brokers tendono a chiedere delle percentuali molto simili, data l’elevato livello di competitività.
Un altro punto fondamentale per la scelta del broker é come funziona il servizio di attenzione al cliente, il team e le diverse opzioni per fare bonifici e per prelevare i fondi.
Buon trading!