Tipi di broker
Attualmente hai a disposizione diversi tipi di broker la cui intermediazione è essenziale per operare nel trading. Ci sono broker adattati ad ogni specifico profilo di investitore e offrendo prodotti di ogni tipo.
In questo modo, è essenziale tenere presente che i broker, hanno il compito di consigliarti e offrirti le alternative di investimento più adatte alle tue caratteristiche. In altri casi, il loro ruolo è semplicemente un mediatore tra il tuo capitale e il trading desk. Vedremo di seguito le alternative che puoi trovare.
Tipi di broker che esistono oggi
I principali broker che puoi trovare nei diversi mercati finanziari sono i seguenti :
1. Dealing Desk (DD) o Market Maker (MM)
I broker Market Maker, sono caratterizzati dall’utilizzo di un trading desk e dall’esecuzione delle operazioni dei propri clienti su di esso, senza dare loro accesso al mercato.
Questo tipo di broker è responsabile di effettuare acquisti nel mercato reale di determinate attività finanziarie per rivenderle a voi, nel caso in cui vogliate acquistarle. Allo stesso modo, acquistano le attività che vuoi vendere ad un prezzo inferiore a quello indicato, in quel momento, dal mercato.
Pertanto, ottengono profitti con ogni operazione dagli spread, che rappresentano la differenza stabilita tra il valore di acquisto e il prezzo a cui rivendono a voi il contratto.
2. Non Dealing Desk (NDD)
Questo tipo di broker dà la possibilità di operare direttamente o indirettamente nei mercati reali. Allo stesso modo, gli NDD sono divisi in due diversi sottotipi:
Rete di comunicazione elettronica (ECN)
Come indica il loro nome, il broker è legato ad un sistema di trading automatico, che essendo regolatato da istituzioni ufficiali, non ha il potere di manipolare i prezzi delle attività.
Pertanto, la sua funzione si limita a stabilire la comunicazione necessaria tra i suoi operatori affinché effettuino gli acquisti e le vendite dei loro attivi. Va notato che, se utilizzi un broker ENC, utilizzerà la piattaforma di cui dispone per inviare i tuoi ordini ai fornitori che presentano liquidità in quel momento. Per intenderci , i fornitori sono banche e nel caso di azioni o futures, si riferiscono al mercato organizzato. In uno qualsiasi degli scenari, i fornitori sono responsabili della creazione di una controparte. Per ogni servizio che forniscono, gli ENC fanno pagare Una commissione.
Felicity Di Nallo