Il swing trading è un concetto classico nel mondo degli investimenti e del trading, ma forse, se sei ai tuoi inizi, è probabile che tu non sappia ancora alcune delle sue caratteristiche più importanti.
Per un trader conoscere questa modalità di investimento è vitale. Ne parliamo a continuazione.
Swing Trading, cos’è?
Dunque, per prima bisogna dire che questo tipo di trading si basa nell’ analisi tecnica dei grafici e modelli per interpretare quale sarebbe il momento migliore per aprire o chiudere una posizione ed approfitare i cambiamenti nei prezzi che hanno luogo ai mercati. È una strategia molto comune nel trading e si fissa a medio termine (nel corso di giorni o anche settimane). Si fanno investimenti in attivi caratterizzati da un rischio moderato, dato che la volatilità è minore rispetto a quella che possiamo trovare ad esempio nel trading intraday.
Vantaggi e svantaggi dello Swing Trading
Tra i vantaggi del swing trading troviamo:
- Chiarezza nei limiti: riguarda l’entrata nel mercado, fissare il punto di profitto e lo stop loss. In questo modo, non rischiamo di avere perdite maggiori di quelle previste dalla nostra gestione monetaria. Se si osserva che i prezzi non seguono la tendenza o controtendenza che avevi previsto nel giro di poche ore, puoi sempre chiudere la posizione per non avere più perdite.
- Non vai contro mercato: bisogna studiare le serie storiche dei prezzi per prevedere verso dove si muoveranno. Non devi prevedere i movimenti.
- Rischi moderati: dato che le variazioni giornaliere di un attivo mediamente vanno dall’1% al 2%. Lo swing trading sarebbe quindi molto indicato per inversionisti dal profilo moderato.
- Minore attenzione: non c’è bisogno di stare davanti al computer per ore come nel trading intraday. Possiamo dire che questo tipo di trading non è così stressante come altre modalità.
Svantaggi del Swing Trading
Ce ne sono sempre 😉 Nel Swing Trading potrebbero essere questi:
- Stop Loss più frequenti: sebbene questi controlli automatici delle perdite sono convenienti per evitare danni troppo importanti al portafoglio ma questo può portare a farli saltare tanto più facilmente quanto più si mantengono vicini all’entrata.
- Problema all’apertura del mercato: dato che questa modalità di trading presuppone che le posizioni rimangano aperte durante giorni, devi valutare che i prezzi con i quali si aprono i mercati possono avere break out (rotture) rilevanti. In questo caso, potresti perdere quasi immediatamente tutto il beneficio che avevi ottenuto previamente.
In definitiva, il swing trading è un tipo di investimento con il quale puoi avere grandi benefici se sei uno specialista nell’ analisi tecnica. Studia le variazioni storiche dei prezzi e stabilisci limiti di perdita anche se questo comporta avere minori profitti.
Se vuoi saperne di più, iscritivi al Club BPT!
Buon Trading
Felicity Di Nallo