Il mondo del trading sta attirando sempre più giovani, di qualsiasi età. In realtà questo fenomeno è già largamente diffuso in America ed ora si sta verificando anche in Europa. Solitamente l’interesse verso il trading nasce con la maggiore età anche se ci sono adolescenti, che grazie ad una buona educazione finanziaria ricevuta in casa, già a 14/15 anni si chiedono come possono diventare degli investitori o trader. In questo articolo cerchiamo di capire se è corretto iniziare a formarsi nel trading molto presto e come eventualmente farlo nella maniera migliore per iniziare con il piede giusto e continuare con un ritmo adeguato nel tempo.
Personalmente credo che sia estremamente positivo riuscire a sviluppare delle abilità quanto prima. Iniziare a mettere delle buone basi su qualsiasi argomento quando ancora si è giovani, con la mente lucida e veloce, aumenta notevolmente le possibilità di avere successo nel futuro. E ovviamente questo vale anche per il trading.
Ma se sono giovane e voglio fare trading da che parte devo iniziare?
Considera che per fare trading è assolutamente molto importante saper controllare le emozioni. Se sei molto giovane, ovviamente dovrai fare uno sforzo maggiore per riuscire in questo intento, sia per affrontare le eventuali perdite sia i possibili guadagni. Per Riuscire in tale intento è necessario avere molta disciplina, tempo, molto impegno, e un buon mentore, ossia qualcuno più grande che possa farti da “bussola” e che possa supportarti lungo il cammino.
Devi inoltre impegnarti ad imparare la teoria e devi passare molto tempo a fare pratica nella piattaforma demo in modo estremamente fedele alla tecnica appresa.
Quando inizierai ad operare, ricorda che non è affatto semplice, indipendentemente da quale sia l’attivo finanziario che scelto.
Il rischio è sempre presente, devi tenerlo bene a mente. Per questo è bene non avere fretta di entrare nel mercato reale ma piuttosto esercitarti quanto più possibile all’ interno della piattaforma demo, lo ripeto ancora. Non c’è fretta, hai una vita davanti per guadagnare i soldi nel mercato finanziario! Quando deciderai poi di compiere il primo passo dovi farlo con una quantità piccola di denaro scegliendo un attivo che ti permetta di mettere a mercato degli ordini perfettamente ponderati con il portafoglio detenuto come ad esempio i Contratti Per Differenza o, CFD.
Puoi di sicuro diventare un trader professionista ma devi assolutamente tenere presente che questo è un percorso e non succede di certo in due giorni. Cerca di fissare la tua attenzione sugli obiettivi e non sul denaro, e non perderli di vista neanche quando ti troverai di fronte a situazioni un po’ sfortunate.
Necessità di base di un trader molto giovane.
Il mio consiglio più importante è che tu sappia scegliere un buon mentore, che ti sia davvero vicino, dal quale tu possa prendere bene quelle che sono le regole di base degli investimenti, in base al mercato nel quale deciderai di operare.
È assolutamente indispensabile che tu disponga:
- di una buona connessione ad Internet,
- di un buon computer portatile in grado di elaborare velocemente i dati che derivano dal mercato reale,
- che tu possa disporre di un luogo dove nessuno ti disturbi, che sia silenzioso.
- di una buona piattaforma per fare trading
- un buon sistema di monitoraggio dell’andamento del tuo trading
- disciplina e il duro lavoro. Questo è assolutamente indispensabile per conoscere nuovamente te stesso: te stesso all’interno dei mercati finanziari in qualità di trader.
Posso disporre di un conto pur essendo minorenne?
Esistono piattaforme che ti permettono di aprire un conto anche se ancora non hai raggiunto la maggiore età, anche se prevedono dei limiti maggiori nell’uso dello stesso. Ad ogni modo, tieni presente che dovrai avere un familiare o comunque una persona che abbia la tua potestà che garantisca per te fino a quando non avrai compiuto 18 anni. Non potrai mai neppure effettuare operazioni in vendita, ma solo in acquisto.
Come tutti dovrai affidarti ad un broker che farà da intermediario nelle tue operazioni di trading.
Quando entrerai nel mercato reale, abbi davvero cura del denaro che investi. Considera che inevitabilmente avrai delle perdite ma devi assolutamente essere in grado di ponderarle preventivamente rispetto alle tue possibilità. E ancora una volta, ci tengo a specificare che è necessario lavoro duro, pazienza, disciplina, e molto molto sforzo! Non esiste una formula alternativa questa. Sarà dura tienilo a mente ma ti garantisco che nel lungo periodo saprà regalarti delle soddisfazioni che nessun altro lavoro potrà darti. Ricordati che sei giovane e che ancora davanti tutta la vita per guadagnare. All’inizio l’obiettivo è non perdere.
Vuoi ricevere maggiori informazioni? Non dimenticare di scriverti subito al club BPT, è gratis e sarai così sempre informato su quelle che sono le promozioni e gli eventi organizzati dalla scuola Trading e Borsa per Tutti.
Ti aspetto!
Ciao
Felicity