Iniziare nel mondo del trading non è mai facile, ma non è così complicato come potresti pensare! Ci sono una serie di indicatori del mercato finanziario che possono aiutarti se stai facendo i tuoi primi investimenti. Questi dati sono molto utili per i neofiti, ma non commettere l’errore di scegliere male. Dovresti dedicare un po ‘di tempo a conoscere i diversi indicatori che hai a disposizione per sceglierne i migliori.
Gli indicatori più utilizzati
In molte discipline esistono le cosiddette “buone pratiche” e il trading è una di queste.
Hai a disposizione un buon numero di indicatori che puoi utilizzare per aiutarti a prendere decisioni di investimento. Ma forse la cosa più intelligente da fare è lasciarsi guidare da chi ha dato prova di sé nel corso degli anni.
Prima di tutto, dovremmo chiarire che gli indicatori tecnici sono rappresentazioni matematiche fatte con le informazioni che abbiamo sul prezzo, movimento e volume di qualsiasi attivo quotato. In questo modo otteniamo una rappresentazione grafica che può guidarci nel prendere la giusta decisione di investimento
Tra i più utilizzati possiamo evidenziare: Stocastico. Medie mobili, Bande di Bollinger, Supporti e resistenze, MACD, Momentum.
Quanti indicatori utilizzare per fare trading?
Nella sezione precedente abbiamo menzionato sette dei più popolari, ma la verità è che ne hai molti di più a tua disposizione.
Tuttavia, se lavori con troppi strumenti è possibile che otterrai il risultato opposto a quello che stai cercando e che finirai per essere ancora più confuso.
La cosa che ti consiglio è lavorare con il minor numero possibile di indicatori. Questo ti permette di vedere le informazioni in modo chiaro e veloce, senza doverti complicare troppo la vita.
Ora, quali indicatori usare? Se vuoi ottenere vantaggi nel trading, uno qualsiasi di quelli che abbiamo menzionato può essere molto utile, ma potresti essere particolarmente interessato a RSI e Momentum.
MACD
Utilizza misure e differenze in movimento per determinare i segnali di entrata e uscita degli asset. Tutte le informazioni si riflettono in un grafico, quindi puoi tenerti aggiornato con le tendenze semplicemente dando uno sguardo.
Trend Follower
Gli indicatori di tendenza ti aiutano a capire le opzioni meno rischiose e più redditizie. Esistono molti strumenti di questo tipo, tra questi possiamo evidenziare ADX o Bollinger Bands.
Come utilizzare gli indicatori?
Innanzitutto specifichiamo che gli indicatori hanno sempre un certo ritardo rispetto al prezzo, dunque non permettono di anticiparlo, in quanto derivano proprio da calcoli matematici fatti su di esso in ogni momento. Risultano comunque estremamente determinanti per confermare le eventuali decisioni operative soprattutto sull’analisi delle eventuali divergenze.
Qualunque sia il tuo profilo di investitore, se gestisci bene gli indicatori del mercato azionario, puoi trasformare i tuoi investimenti in un successo. E se vuoi continuare ad espandere le tue conoscenze, non dimenticare di unirti al BPT Club
Buon Trading
Felicity