Oggi parleremo del concetto di martingala nel trading. Questo concetto si posiziona dentro a quello che possiamo considerare money management o gestione monetaria.
La martingala fa riferimento a come deve progredire la dimensione di una posizione aperta aggiungendo contratti, in uno scenario di perdite o di profitti.
Martingala al ribasso
In concreto, la martingala al ribasso consiste nell’acquistare piú contratti se la posizione sprofonda verso il basso, facendo crescere la dimensione della posizione long. Nel caso opposto, possiamo anche applicare questo termine alla vendita di contratti contro una tendenza al rialzo che mi sta procurando una perdita crescente, nell’essermi piazzato short. La logica sottostante a questo tipo di operazione é :
Da un lato, piramidando al ribasso evito di materializzare una perdita, sulla base dell’idea che finalmente il mercato girerà a mio favore.
Da un altro lato, rafforzo la mia posizione, dato che quello che sto facendo è “acquistare” piú a buon mercato, o “vendere” a un prezzo più alto, potrebbe sembrare una buona idea.
La terza cosa, nel negarmi ad accettare una perdita latente che si sta facendo piú grande, aumentando la posizione ad un “miglior prezzo” ridurrei il cammino verso i profitti… E cioé: non avrei piú bisogno che il prezzo superasse il livello nel quale sono entrato la prima volta, basterebbe un recupero più piccolo per ottenere dei profitti.
Per esempio: entro in acquisto nel DAX a 12.500 punti dopo un incrocio al rialzo del MACD (in quello che sarebbe un segnale eccessivamente semplice). Poco dopo essere entrato, il DAX inizia a cadere e tocca i 12.480. A questo punto, decido acquistare un altro contratto, in modo tale che se il prezzo recupera a 12.490 punti, inizierei ad avere profitti, senza il bisogno di superare i 12.500 punti iniziali… Il DAX però continua a cadere e, ai 12.450, decido acquistare un’altro contratto… Accumulando giá una perdita importante ed ora inizio a perdere anche di più. Al contrario, se avessi chiuso la mia posizione nei 12.490 punti, avrei limitato la perdita.
Fare la martingala al ribasso o fare la è un errore da principianti e una brutta idea in termini assoluti. Non si deve mai fare, in nessun caso. Anche se per pura coincidenza potrebbe riuscire bene un paio di volte, alla lunga mi provocherá grandi danni sul mio conto di trading.
Le perdite devono essere tagliate il più velocemente possibile!
Martingala al rialzo
Cosa ben diversa è fare la martingala al rialzo. Quest’ altra tecnica consiste nell’ incrementare una operazione che ci sta dando dei profitti. Anche se è una tecnica riservata ai traders più esperienti e che hanno un profilo di swing trader (e non tanto di scalping). Si tratta dell’operazione inversa a quella al ribasso, questa sì che è una tecnica di trading che ha senso.
La posizione in positivo dimostra che hai effettuato una buona lettura del mercato, e che siamo davanti ad una tendenza che mi può dare buoni frutti. I contratti che si aprono in più devono avere uno stop molto vicino in modo che non venga compromesso il risultato finale dell’operazione.
Minimizzare le perdite e massimizzare i profitti è una delle chiavi nel momento in cui si fa trading. E questo é qualcosa da non dimenticare mai!
Buon trading!