L’intelligenza finanziaria è una abilità che si sviluppa nel tempo se ci si trova nel giusto intorno.
La prima cosa da capire che l’intelligenza finanziaria non è legata alla quantità di denaro che si possiede bensì a come lo si utilizza.
Potremmo allora concludere che l’intelligenza finanziaria è la ricerca di quella formazione che ti permetterà di risolvere qualsiasi problema che possa sorgere alle nostre finanze.
I pilastri base dell’ intelligenza finanziaria sono questi:
- Eliminare le spese non necessarie.
- Usare strategie di risparmio e consumo.
- La ricerca di nuove forme per guadagnare denaro.
La forma migliore per acquisire abilità in questo campo ed imparare a investire nella giusta formazione, leggere e confrontati con persone che hanno il tuo stesso obiettivo e interesse. Dobbiamo imparare a gestire in modo profittevole le nostre finanze.
Metodi per sviluppare l’intelligenza finanziaria
Come già detto, l´intelligenza finanziaria si basa nella pianificazione degli obiettivi che vogliamo ottenere, prendendo decisioni che orientate a raggiungerli.
Bisogna avere chiare le capacità che ha ogni persona o ditta e stabilire un budget basato in queste capacità, come ad esempio:
► Se vogliamo sapere se un’ azienda è un’azienda di successo non dobbiamo basarci nel suo livello di fatturato, bensì sulla capacità di questa impresa di generare profitti tenendo conto tanto delle entrate così come delle spese.
► Si deve assolutamente evitare il disordine finanziario; si deve infatti mantenere un controllo sugli ingressi che ci permetta sapere sempre quanto possiamo spendere o investire dopo aver pagato tutte le fatture.
► Segui sempre un piano finanziario stabilito.
Raccomandazioni per aumentare l’ intelligenza finanziaria
L´obiettivo è quello di ottenere la libertà finanziaria che ci permetta vivere senza preocupazioni; per riuscire a farlo devi assolutamente diminuire i debiti il più possibile e non intrappolarti in prestiti (salvo che non ci sia un’altra via di uscita).
Bisogna imparare a risparmiare, non pensando che è un sacrificio, ma bensì qualcosa che ti ricompenserà nel lungo periodo.
Una volta ottenuti questi risparmi, devi diversificarli in maniera che il denaro non perda il suo valore e tu possa ottenere più soldi investendoli.
Che impatto ha tutto ciò in uno speculatore finanziario?
Fino a poco tempo fa gli investitori usavano metodi tradizionali che si basavano esclusivamente sull’analisi dei flussi di cassa e le prospettive di crescita dell’ azienda.
Adesso, con l’uso dell’ intelligenza artificiale si riesce ad evitare errori e ridurre al minimo le perdite dato che questa tecnologia riesce a processare molto velocemente tutta una serie di dati riuscendo così ad identificare i migliori investimenti rapidamente.
Molti analisti dicono che usare in questo modo l´intelligenza artificiale, porterà maggiore efficienza ai mercati finanziari anche se certe dinamiche nella formazione dei prezzi di alcuni attivi non spariranno.
Consigli per aumentare l’ intelligenza finanziaria
- Elabora un piano dei pagamenti
Devi sapere sempre ed esattamente tutti i debiti che hai e quali sono gli ingressi che ricevi; così saprai la quantità di denaro disponibile per investire.
- No sprecare il denaro
Identifica quando una spesa è prioritaria e quando è impulsiva. Evita qualsiasi spesa fatta solo per fare buona impressione.
- Elabora un budget
Quando non elaboriamo un budget che versi su come spendere il denaro, sicuramente ne spenderemo di più.
- Crea più fonti di ingresso
La maggior parte dei ricchi hanno diverse fonti di entrata di denaro e, anche se possa sembrare impossibile, è facile imparare a farlo.
Tanto per concludere, vi ricordo che trasformarsi in un esperto finanziario non si fa rapidamente: bisogna investire tempo nello studio per sviluppare l’intelligenza finanziaria. Più conoscenze avrai in questo campo e maggiore sarà il controllo sulle tue finanze.