Perchè Bill Gates sta vendendo azioni? È uno degli investitori più importanti e per questo merita di essere preso come riferimento nel momento in cui dobbiamo prendere decisioni che riguardano questo ambito. Vediamo perchè.
In questo periodo Bill Gates sta vendendo moltissime delle sue azioni e le ragioni dietro questa sua decisione potrebbero essere preoccupanti. Inoltre Bill Gates ha evidenziato in un’intervista che di sicuro vivremo una nuova crisi.
Quali sono le ragioni per cui Bill Gates è particolarmente negativo soprattutto con certi settori dell’economia?
Vedremo inoltre quattro opportunità di investimento in azioni che sta mantenendo all’interno del suo portafoglio Bill Gates e per le quali rimane ottimista rispetto a quello che potrà essere lo sviluppo futuro del prezzo.
Bill Gates ha costruito una fortuna di più di 1000 milioni di dollari iniziando da zero e continuando a posizionarsi tra le persone più ricche a livello mondiale. È conosciuto per le sue grandi qualità di imprenditore e soprattutto per aver fondato l’azienda Microsoft.
Ciò che la gente non sa e che Bill Gates è anche un eccellente investitore. Nel suo portafoglio le azioni di Microsoft rappresentano solo il 40% del suo portafoglio, mentre il 60% è diversificato in un ventaglio di azioni di cui parleremo proprio all’interno di questo articolo.
Bill Gates ha avuto un ruolo centrale all’interno di questa crisi. In prima istanza perchè l’ aveva già prevista (vedi speach al TED del 2015) che il mondo si sarebbe dovuto confrontare con una crisi pandemica e fu addirittura in grado di predire quale sarebbe stata l’azienda farmaceutica che per prima avrebbe potuto trovare l’equivalente vaccino. Non ultimo ha evidenziato quale sarà esattamente la data entro la quale terminerà questa crisi.
Durante una recente intervista è stato chiesto a Bill Gates come vedeva la possibilità che si verificasse una nuova crisi economica addirittura maggiore di quella che si è avuta nel 2008.
Egli ha risposto: Si, sono sicuro che il mondo dovrà sopportare una crisi addirittura superiore rispetto a quella che sia verificata nel 2008. Ci siamo preparati a difenderci da una bomba atomica ma non ci siamo affatto preparati ad affrontare una crisi dovuta al diffondersi di un virus.
Molta gente si sta domandando se la scelta di vendere molte delle azioni presenti nel suo portafoglio non si è relazionata con questa visione che a Bill Gates rispetto al futuro.
Grazie alla Regola di Trasparenza in Borsa infatti qualsiasi investitore professionale, ossia che abbia un portafoglio maggiore di 100 milioni di dollari, è obbligato a dichiarare periodicamente quali azioni detengono quali hanno acquistato i quali hanno venduto. Dall’analisi di questi dati possiamo capire qual è la proiezione degli investitori più importanti rispetto al futuro.
Quali azioni sta vendendo Bill Gates?
Se analizziamo l’ultimo rapporto della Bill and Melinda Gates notiamo che ha venduto 11 delle 18 azioni che tiene nel suo portafoglio: in particolare è stato venduto il 50% delle azioni diApple, il 50% di Amazon, il 50% di Google, il 100% di Alibaba e il 100% di Uber Technology.
In un’intervista con la CNN lo scorso febbraio Bill Gates forniva quelle che sono le chiavi più importanti per predire quali saranno i trend futuri dell’economia .
In particolare le parole esatte di Bill Gates sono state: il problema è che non stiamo facendo abbastanza per porre fine davvero a livello globale la pandemia. I vaccini stanno arrivando solo nei paesi ricchi e questo aumenta il rischio di nuove varianti che si possano espandere in altri paesi ricadendo poi inevitabilmente e nuovamente a livello globale.
Se osserviamo il portafoglio di investimento di Bill Gates in azioni osserviamo qualcosa di molto interessante:
- in prima istanza abbiamo visto che hai iniziato a vendere tutte le sue azioni del settore tecnologico come possono essere Amazon Google o Apple dato che queste sono state le azioni che sono state particolarmente favorite dalla situazione di crisi attuale.
- In secondo luogo ha deciso di vendere completamente tutte le azioni della compagnia Uber in quanto si è rivelato essere un business troppo debole soprattutto di fronte ad un eventuale nuova crisi economica.
Infatti ultimamente abbiamo potuto notare un forte ribasso nei titoli di Tesla Zoom Spotify a confermare la strategia di Bill Gate.
Bill Gates ha deciso inoltre di vendere tutte le sue azioni relativo Alibaba che come abbiamo visto nel precedente articolo viene quotato all’interno del Nasdaq e che recentemente ha subito una forte multa dall’antitrust cinese.
Alibaba è un’ottima compagnia con ottime prospettive future, solida e con un ottimo tasso di crescita ma che a causa dell’importante multa inflitta dal governo cinese ha visto scendere in picchiata il valore delle sue azioni a causa del panico che si è innescato all’interno del sistema.
Se vuoi sapere di più sul caso di Alibaba leggi anche l’articolo in cui parlavamo proprio delle opportunità legate ad un’azione sotto valutata dal mercato.
Negli ultimi anni sappiamo bene che tutte le aziende legate allo sviluppo online hanno avuto una forte rivalutazione, mentre le imprese tradizionali sono state lasciate un po’ da parte dal mercato finanziario. Proprio in virtù di questo motivo ora sembrano essere più attrattive rispetto a quelle del settore tecnologico.
Quali azioni stanno piacendo adesso a Bill Gates?
Ora andiamo a vedere quali sono le azioni per le quali Bill Gates sembra essere ottimista rispetto al futuro inclusa l’azione che Bill Gates a scelto come punta di diamante per il suo portafoglio di investimento e nella quale ha investito più di 500 milioni di dollari.
Ricordo inoltre che le informazioni diffuse all’interno di questo articolo non rappresentano in nessun modo consigli di investimento. Riguardano esclusivamente delle riflessioni rispetto a quello che è il portafoglio di investimento dei professionisti del mercato: in particolare in questo articolo quello relativo a Bill Gates. Non investire se non sai quello che stai facendo.
L’azione di cui sto parlando sono quelle relative alla Berkshire Hathaway che è una holding statunitense, in assoluto una delle più grandi del mondo; il suo amministratore delegato nonché presidente è Warren Buffett.
Non è infatti un mistero che Bill Gates e Warren siano anche ottimi amici e che Aabbiano visioni di business comuni. La Berkshire Hathaway si è dimostrata essere una delle migliori aziende degli ultimi cinquant’anni e Warren buffer la organizzata in modo tale che possa essere pronta a qualsiasi scenario futuro.
Essendo già un’azienda con un business consolidato ovviamente non potrà permettere di avere dei rendimenti sbalorditivi come all’inizio ma si stima che il suo valore continua ad apprezzarsi nel tempo In particolare è previsto un rendimento che può andare dal sette al 12% annuale
Se vuoi rimanere sempre aggiornato su quelle che sono le novità relative ai video di Bpt ti ricordo di seguito ci sia sulla pagina di @tradingeborsa e @felicitydinallo su Instagram
Un’altra delle azione sulla quale ha puntato Bill Gates investendo il 10% del suo portafoglio con un investimento pari a 2 milioni di dollari e’ quella relativa a Waste Management una delle principali aziende americane che si occupa dello smaltimento il riciclaggio dei rifiuti anche questo considerato un settore con forti aspettative di crescita nei prossimi anni. In particolare quest’azione prevede un tasso di crescita di circa il 7% annuo.
Ripeto che i miei non vogliono essere consigli di investimento ma vogliono essere riflessioni rispetto alle scelte di investimento dei big della finanza.
Ha inoltre deciso di investire in una delle principali catene di supermercati a livello mondiale Walmart che viene quotata nel mercato americano con la SIGLA WMT. Anche questa è un’azienda tradizionale con un business molto solido che può essere sviluppato anche in periodi di forte crisi, anche se rende poco a livello medio annuale.
Infine ha deciso di investire nella Canadian National Railway CNR Compagnia ferroviaria nordamericana operante fra l’oceano Atlantico e il Pacifico in Canada e lungo il Mississippi.
Nel settore dei trasporti gli investimenti sulle linee ferroviarie sono quelli più sicuri
Inoltre notiamo che Bill Gates ha deciso di mantenere all’interno del suo portafoglio di investimento aziende solide come Caterpillar FedEx
L’unica azione che ha comprato recentemente Bill Gates è quella relativa a SCRODINGER che viene quotati nel mercato americano del Nasdaq sotto la sigla SDGR. Scrodinger è una società americana di scienze della vita e scienza dei materiali fondata nel 1990. Sviluppa software per la chimica computazionale e a una pipeline di programmi di scoperta di farmaci interni ossia che aiutano le imprese farmaceutiche nella sperimentazione dei vaccini al fine di arrivare a soluzioni in maniera più veloce, ed efficace.
Il mercato della ricerca farmaceutica è quello che presenta il migliore tasso di crescita nei prossimi anni.
Bill Gates pensa che la crisi sarà completamente superata solo alla fine del 2022.
Spero che ti sia piaciuto questo articolo, guarda il relativo video “Bill Gates sta VENDENDO molte delle sue azioni e le cause possono essere molto preoccupanti! sul canale YouTube di Trading e Borsa per Tutti e lascia tra i commenti la tua opinione circa l’argomento.
Felicity Di Nallo