Per operare correttamente, è necessario seguire una serie di linee guida e raccomandazioni. Quando entri nel mondo del trading il tuo obiettivo è quello di ottenere un ingresso extra di denaro ma questo è possibile solo se tutto è eseguito in modo corretto altrimenti potresti finire con l’ottenere il risultato opposto. Pertanto, questa volta vogliamo parlare del piano di trading in modo da sapere di cosa si tratta e come eseguirlo correttamente.
Qual è il piano di trading online?
Il piano di trading rappresenta la struttura in base alla quale verranno definite le tue operazioni. In questo modo, avrai una serie di linee guida da seguire quando investi in modo da non farlo in modo sfrontato e troppo rischioso. Per questo motivo, lo sviluppo del piano di trading è così importante. E’ di vitale importanza che tu lo rediga correttamente.
Come fare un piano di trading?
Successivamente ti forniremo alcune linee guida per poter elaborare un piano adeguato al tuo modo di investire, al tuo modo di essere e ai tuoi obiettivi.
- Conosci te stesso come investitore
Vale a dire, valuta i tuoi punti di forza e di debolezza che hanno a che fare con le operazioni che stai per eseguire. Questo ti permetterà di correggere il tuo comportamento quando raggiungerai qualche punto critico. Inoltre, puoi anche sapere che tipo di operazioni sono più adatte a te, se il trading intraday o gli investimenti a medio e lungo termine.
- Definisci i tuoi obiettivi
Gli obiettivi devono essere distinti in giornalieri, settimanali, mensili, semestrali e annuali. Questo per avere sempre chiaro il percorso da seguire.
- Identificare i mercati in cui si intende operare
Ogni mercato ha le sue peculiarità e devi essere in grado di capire quali di queste si adattano meglio a te. Un fattore importante da tenere presente è l’orario di apertura del mercato in cui si vuole operare.
- Crea il tuo sistema di trading
Questo sistema definisce una serie di regole in modo che il funzionamento sia praticamente automatico. Devi decidere se vuoi eseguire un’operazione in maniera meccanica o se, attraverso l’analisi tecnica, vuoi prendere delle decisioni ad hoc per ogni operazione E’ importante valutare e modificare questo sistema continuamente finchè non si è certi che funzioni perfettamente.
- Pensa a come registrare le tue operazioni
Tieni traccia delle tue operazioni e dei tuoi risultati per sapere quali sono i tuoi punti deboli e analizzare le olus e minus valenze che ottieni ogni volta. Questo ti permetterà di imparare dai tuoi errori e migliorare sempre nella tua operatività.
- Valuta il rischio che sei disposto a prendere
Qualcosa che molti investitori non considerano è il rischio che vogliono assumere quando operano. Se non lo hai chiaro, potresti perdere tutto ciò che hai. Per questo motivo, avere chiaro il rischio si è disposti a correre ad ogni operazione è molto importante. Il rischio di un’operazione dipende dal capitale impiegato nell’operazione stessa e la posizione dello stop loss.
Se vuoi saperne di più, entra nel Club BPT su www.tradingeborsapertutti.com