Se ne sente sempre parlare ma … in effetti che cos’ è l’analisi tecnica?
L’Analisi tecnica non è altro che lo studio dell’andamento dei livelli toccati dal prezzo del prodotto finanziario con il quale si è deciso di operar. L’analisi tecnica per il trader è come lo spartito per un musicista: le regole e le note della musica che si desidera suonare sono le stesse per tutti ma la melodia che ne deriva dipende dalle caratteristiche di ciascun interprete. Se mettiamo 100 trader professionisti davanti allo stesso grafico difficilmente avremo due interpretazioni uguali. Al contrario ciascuno, sulla base delle variabili scelte e del proprio profilo personale, tenderà a dare una sua propria interpretazione.
In questo articolo spieghiamo i vantaggi di utilizzare l’analisi tecnica per eseguire le operazioni di trading.
L’analisi tecnica è nata negli Stati Uniti alla fine del 19 ° secolo da un certo Charles H. Dow ed è ancora utilizzata da un gran numero di analisti di borsa che hanno fatto dell’analisi tecnica una vera e propria arte, basata sull’ osservazione dei grafici e quindi delle variazioni periodiche dei prezzi. Se c’è una parola che definisce questo metodo, questa è: oggettività . L’analisi tecnica prende come riferimento delle variabili algoritmiche e, da lì, fa previsioni sul comportamento futuro del prezzo. A differenza di altre tecniche, isola qualsiasi altra variabile che non sia il prezzo perché suppone che le variabili economiche e le aspettative del mercato siano gia’ scontate dal prezzo stesso. Questa metodologia inoltre si basa sulla premessa che le fluttuazioni del mercato siano cicliche in quanto, si dice che il prezzo ha memoria, ossia tende a fermarsi sempre in corrispondenza degli stessi livelli, ciclicamente. L’analisi tecnica è tutt’oggi il metodo più importante per prevedere i movimenti futuri del prezzo.
Vediamo ora quali sono i vantaggi dell’utilizzo di un’analisi tecnica.
Ci sono diversi vantaggi nell’utilizzare un’analisi tecnica per le operazioni nel mercato finanziario e questo è il motivo per cui milioni di investitori che usano questo metodo ogni giorno. Vediamo che cosa fa si che sia un metodo altamente affidabile:
Versatilità
1 . L’analisi tecnica può essere utilizzata per tutti i tipi di mercato in cui si desidera operare,:dai futures, al forex (o mercato delle . valute), alle materie prime. Pertanto, se hai bisogno di uno strumento di lavoro versatile, questa è una tecnica molto interessante in quanto praticamente universale.
2. Possibilità di fare analisi con riferimento a qualsiasi temporalità del grafico dunque si adatta sia ad operazioni di swing trading che di scalping.
Non richiede chissà quale background culturale in ambito finanziario per essere utilizzata.
Chiunque abbia già fatto trading sa che, in alcuni casi, il trading può essere complicato dalle difficoltà che si incontrarono anche solo per interpretarne la terminologia finanziaria. Uno dei vantaggi di operare con questo sistema è che è possibile utilizzare poche variabili, anzi risulta addirittura anche più efficace utilizzarne poche, per riuscire ad effettuare operazioni di successo!
Personalizzabile
In base alle variabili scelte per l’analisi ciascun trader può sviluppare l’analisi tecnica in maniera del tutto personale e unica.
L’analisi tecnica è uno strumento imprescindibile per massimizzare le performance nel trading.
Felicity