Oggi dedichiamo il post a uno degli indicatori più di moda negli ultimi tempi fino al punto da risultare imprescindibile per un gran numero di traders. Parliamo dell’indicatore Ichimoku.
Ripassando un pò la storia di questo indicatore, ricordiamo che questo venne sviluppato da Goichi Hosada nei lontani anni 30 e reso noto al pubblico solo dopo 40 anni di perfezionamento. Hosada era un giornalista e firmava i suoi articoli con lo pseudonimo di Ichimoku Sanjin da cui il nome di questo indicatore. In gergo finanziario traduciamo l’indicatore Ichimoku come “grafico di equilibrio”.
Hichimoku è un indicatore visivo che con un semplice colpo d’occhio evidenzia livelli di supporto e resistenza, la forza e la direzione della tendenza nonchè fornisce spunti di entrata ed uscita dal mercato. Pretende di essere un indicatore completo e di trasformare pertanto in “superflui” tutti gli altri.
Come usare l’indicatore Ichimoku
Ichimoku in genere si usa in tempi più lunghi rispetto alle operazioni di scalping o swing trading. E’ caratterizzato da diversi componenti che tendono a saturare il grafico ma che agiscono allo stesso tempo come filtro, facendo sì che Ichimoku sia in grado di offrire dei segnali molto buoni e “depurati” ossia limpidi e chiari.
L’indicatore Ichimoku ha sei componenti:
- Tenkan Sen (linea conversione): (Maggior massimo+ minore minimo)/2 a 9 periodi.
- Kijun Sen (linea base): (Maggior massimo + minore minimo)/2 a 26 periodi.
- Chikou Span rappresenta il prezzo attuale in forma ritardata, progettandolo sul passato in 22 – 26 periodi.
- Senkou Span A (estensione principale A): (Tenkan + Kijun)/2, progettato in 26 periodi in avanti
- Senkou Span B (estensione principale B): (Maggiore massimo + minore minimo)/2 , calcolato per 52 periodi, e progettato in 26 periodi nel futuro
- Nube di Ichimoku (kumo): Senkou Span A – Senkou Span B
L’indicatore disegna una cosiddetta nuvola che altro non è che una zona di supporto/resistenza a forma di range. Quando il prezzo si trova al di sopra della nuvola del Ichimoku, possiamo dire che la tendenza è al rialzo. Se il prezzo si ritrova al di sotto della nuvola, la tendenza è al ribasso. Se si trova dentro la nuvola siamo in un movimento laterale. La maggior parte dei traders condividono l’idea che questo non è il miglior momento per operare. Meglio attendere i segnali di acquisto o vendita che derivano dall’incrocio di Tenkan e Kijun.
Chikou Span offre invece informazioni sulla forza del segnale. Di fronte a un possibile segnale di acquisto, Chikou Span dovrebbe piazzarsi al di sopra della nuvola e di Kijun mentre il contrario per un possibile segnale di vendita.
I diversi indicatori che compongono il Ichimoku devono considerarsi come filtri.
Il segnale d’acquisto piú forte é quello che si produce con un incrocio al rialzo di Tenkan a Kijun al di sopra della nuvola di Ichimoku, con anche il prezzo al di sopra del contorno della nuvola e la linea Chikou Span al di sopra della nuvola di Kijun.
Il segnale di vendita piú forte é quello che si produce con un incrocio al ribasso di Tenkan a Kijun al di sotto della nuvola di Ichimoku, con anche il prezzo al di sotto del contorno della nuvola e la linea Chikou Span al di sotto della nuvola di Kijun.